Pasta fatta in casa

Pasta all'uovoDa giovedì appena ho un po’ di tempo libero, stendo e trafilo pasta fresca. Perchè mai, vi starete domandando? Perchè giovedì c’è stata la lezione sulla pasta fresca al corso di cucina e abbiamo preparato non uno, non due, ma otto impasti diversi. A fine lezione, con le braccia doloranti, ho portato a casa tutti gli impasti e non solo i miei! Con la scusa che una mia “collega” di corso non ha la macchina con cui stendere la pasta, mi ha regalato sei delle otto preparazioni.
Conclusione: la mia Nonna Papera è ormai parte integrante del mio tavolo da lavoro, le mie braccia sono sempre più doloranti e sto regalando pasta fresca a destra e a manca da giorni.
Non fraintendetemi, adoro preparare e soprattutto mangiare la pasta fatta in casa, ma onestamente inizio a essere un po’ stanca di impastare, stendere, tagliare, impastare, stendere, tagliare.. penso che dopo questi giorni mi prenderò una pausa, anche perchè ho pasta congelata per il prossimo mese! 🙂
Sì perchè la pasta fresca si può congelare, una volta trafilata.. quindi rimboccatevi le maniche e preparatevi a impastare!

Anzichè proporre una ricetta in senso stretto, in questo post troverete le dosi per gli impasti “base” per preparare la pasta in casa, con qualche variazione sul tema con la pasta colorata (come quella agli spinaci che avevo pubbliacto un po’ di mesi fa).

Il procedimento è lo stesso per tutti:
Disponete sul tavolo la farina a fontana, aggiungendo un pizzico di sale.
Aggiungete le uova o l’acqua e iniziate a incorporare la farina con l’aiuto di una forchetta.
Impastate finchè l’impasto non sarà liscio e omogeneo e lasciatelo riposare per un’ora in frigorifero. Dopodichè sarà pronto per essere steso.

Pasta fresca classicaPasta fresca classica
500g di farina di grano duro
200ml di acqua
10g di sale

Pasta fresca all’uovo
500g di farina di grano tenero
5 uova
10g di sale

 

 

 

Pasta rossaPasta integrale
250g di farina integrale
250g di farina di grano tenero
2 uova
200ml di acqua
10g di sale

Pasta rossa
350g di farina di grano tenero
2 uova
30g di doppio concentrato di pomodoro
10g di sale

Pasta nera

Pasta nera
300g di farina di grano tenero
2 uova
20g di nero di seppia
10g di sale

English version

Lascia un commento