Thai enchiladas

Thai enchiladasQualche settimana fa mi sono innamorata di questa ricetta, dopo averla vista su un blog. Sicura di suscitare interesse, ho girato il link a un amico e in tempo zero è scattata la cena da me.
L’idea era di preparare a mano anche le tortillas, ma alla fine la pigrizia ha vuto la meglio e le abbiamo comprate già pronte. Comunque, prima o poi convincerò il mio amico messicano a insegnarmi bene come fare e posterò la ricetta anche di quelle, tranquilli! 🙂
Ma torniamo a noi.. la curiosità suscitata dalla ricetta era assolutamente motivata! Il ripieno delle enchiladas, per quanto buono, non è niente di così originale, ma la salsa per condirle.. wow! Oggettivamente all’inizio sembra un po’ inquietante quando versi tutti gli ingredienti nel pentolino, ma poi mano a mano che si rapprende, diventa sempre più invitante e deliziosa, con un profumo irresistibile.
Successo su tutti i fronti: io e gli amici che mi hanno aiutato a preparare le enchiladas eravamo più che soddisfatti, altre due persone che le hanno provate riscaldate il giorno dopo pure.. quindi provatele anche voi e vedrete che non vi deluderanno!

Ingredienti (le dosi per ora sono in tazze, perchè così era la ricetta originale; appena la rifarò, metterò anche il peso in grammi, scusate!)
Per la salsa
1 tazza e 1/2 di salsa sweet thai chili
1/2 tazza di salsa di soia
1/3 di tazza di zucchero di canna
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3/4 di tazza di succo di melograno
1/4 di tazza di aceto di riso
il succo di 1 lime
1 cucchiaino di salsa di pesce Thai
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato
1/2 cucchiaino di pepe rosso
1/2 cucchiaino di pepe nero
Per le enchiladas
2 petti di pollo, cotti e tagliati a pezzetti (about 450g)
1 peperone rosso tagliato a fette
1 peperone giallo tagliato a fette
300g di mozzarella tagliata a pezzetti
8-10 tortillas
3 avocado tagliati a cubetti
i semi di un melograno
un mazzetto di coriandolo tritato
2/3 cipollotti

Quando avrete bollito il pollo, preriscaldate il forno a 180°C.
Per fare la salsa, mischiate in una pentola di medie dimensioni la salsa sweet chili thai, la salsa di soia, lo zucchero di canna, il concentrato di pomodoro, il succo di un melograno, l’aceto di riso, il succo di lime, la salsa di pesce, l’aglio, lo zenzero e il pepe. Portate la salsa a bollore, abbassate la fiamma e lasciate sbollire per 10/15 minuti, o finchè la salsa non si addensa. Togliete la pentola dal fuoco e mettetela da parte.
Ripieno enchiladasNel frattempo mettete in una ciotola capiente gli ingredienti per riempire le enchiladas, cioè pollo, peperoni e 2/3 della mozzarella, tutto tagliato a pezzetti. Condite utilizzando 3/4 cucchiai della salsa e mischiate per bene.
Farcite le tortillas con il ripieno e arrotolatele. Versate metà della salsa in una teglia da forno, disponete le enchiladas e coprite il tutto con quello che resta della salsa e della mozzarella.
Cuocete nel forno per circa mezzora.
Prima di servire, guarnite le vostre enchiladas con l’avocado a cubetti, i semi di melograno, il coriandolo tritato e i cipollotti tagliati a rondelle.

English version

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...