Tom kha gai

Spices mixIn questo post si torna a parlare di cibo thai, in particolare del piatto più buono che ho provato nel mio viaggio: il tom kha gai.
Passeggiavo per le vie di un villaggio di Koh Tao quando ho visto la foto di questa zuppa sfogliando il menu di uno dei mille ristorantini nella zona e ho detto “Stasera è qui che voglio mangiare”. Detto, fatto. La sera siamo tornati in quel locale e ho ordinato quello che si è rivelato essere un piatto meraviglioso.
Adoro le zuppe preparate con il latte di cocco, quindi andavo abbastanza sul sicuro, però non si sa mai a cosa si va incontro di preciso, quando si ordina qualcosa senza sapere quali sono gli ingredienti.
Infatti ho avuto diverse sorprese, tutte piacevoli, per fortuna. 🙂
Tra le verdure nella zuppa ce n’era una che purtroppo non sono stata in grado di identificare, simile a un pomodoro, ma verde e con i semi disposti in modo diverso (chiunque sappia come si chiami questa cosa è caldamente invitato a scrivere il nome nei commenti!).
Per quanto riguarda le spezie invece ho trovato la sempre gradita citronella e due ingredienti non identificati di cui ho scoperto il nome diversi giorni dopo. Ho assaggiato il galangal addentandolo pensando che fosse zenzero (grave errore, ha un buon aroma ma non consiglierei di mangiarlo a pezzi da solo) e le foglie di kaffir lime, il cugino rugoso del comune lime.
Riuscirò mai a ritrovare questi ingredienti da qualche parte quando finirò le scorte portate dalla Thailandia?
Incrociamo le dita!

Ingredienti
100g di petto di pollo
150ml di acqua
150ml di latte di cocco
30g di galangal
30g di citronella
30g di foglie di Kaffir lime
una manciata di coriandolo fresco
25g di peperoncino
1 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di salsa di pesce Thai
5 pomodorini a ciliegia (o qualcunque cosa fosse quella verdura verde)

Pulite e tagliate i petti di pollo a strisce sottili. Poi tagliate il galangal, la citronella e i peperoncini (se non volete che la zuppa diventi troppo piccante, lasciate i peperoncini interi).
Versate l’acqua in un pentolino e fatela bollire, poi aggiungete il galangal, le foglie di Kaffir lime, la citronella e il sale.
Quando l’acqua bollirà di nuovo, aggiungete il pollo, la salsa di pesce, il succo di limone e il latte di cocco, cuocete a fuoco lento per 5 minuti o poco più, finchè il pollo non sarà cotto.
Tom Kha GaiAggiungete i peperoncini, i pomodori (se volete aggiungere altre verdure, come broccoli, mini pannocchie, funghi, va benissimo!) e il coriandolo fresco e fate cuocere ancora un po’ (1-2 minuti) per far amalgamare bene i sapori.
Quando la zuppa sarà pronta, servitela se volete con del riso bianco bollito.

English version

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...