Torta al miele salato

Ingredienti torta mieleRieccomi qui, dopo una breve latitanza causa vacanze di Pasqua. Capita solo a me di non riuscire a fare quello che avevo pianificato per colpa del troppo tempo libero? Mi succede soprattutto se i giorni di ferie sono pochi, mi riprometto di fare mille cose e poi un giorno lo passo sul divano a leggere o guardare film.. Lunedì poi il tempo è stato particolarmente pessimo, roba da non voler mettere il naso fuori di casa. Il tempo è stato bello, bellissimo per un mese e mezzo, poi arriva il weekend di Pasqua e piove?! Argh!
Poco male, tutto sommato sono riuscita a fare quello che avevo in mente. Tra le altre cose venerdì ho avuto ospiti a cena, ho sperimentato tre nuove ricette e ho qualcosa di nuovo da postare. 🙂
Cominciamo quindi dal dolce, una torta al miele salato.
Mentre cucinavo volevo morire, il ripieno, già da crudo, era uno dei migliori che avessi mai preparato: profumato, con un colore bellissimo. Mentre la torta era in forno vi lascio immaginare l’aroma che si è sparso per casa..
Ad essere onesta, durante la cena non vedevo l’ora di arrivare al dolce per vedere com’era venuta la torta. Pare fosse buona, considerando che tutti hanno fatto il bis. 🙂

Ingredienti
per la base:
115g di burro freddo tagliato a cubetti
190g di farina 00
2 cucchiai zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
3 cucchiai di latticello (o panna con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone)
per il ripieno:
115g di burro
100g di zucchero semolato
2 cucchiai farina di mais
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
200g di miele
3 uova
4/5 cucchiai di panna

Per preparare la base, mischiate la farina, lo zucchero e il sale in una ciotola. Aggiungete il burro freddo a cubetti e incorporatelo velocemente, poi versate il latticello. Stendete l’impasto su una superficie infarinata formando un disco, poi avvolgetelo nella pellicola e mettetelo nel frigorifero per un’ora.
Dopodichè stendete ancora l’impasto (dovrebbe essere alto poco meno di 0,5cm e con un diametro di 30cm) e trasferitelo in una tortiera imburrata e infarinata. Coprite il tutto e lasciatelo in frigorifero per almeno mezzora.
Torta miele salatoPreriscaldate il forno a 190°C.
Per il ripieno mischiate il burro fuso, la farina di mais, lo zucchero e il sale con una frusta. Aggiungete poi l’estratto di vaniglia, il miele e le uova, una per volta, continuando a mescolare. Per ultima versate la panna.
Versate il ripieno sulla base e infornate per 45/55 minuti, finchè la torta non è dorata.
Toglietela dal forno e aspettate almeno 4 ore prima di servire.

English version

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...