Torta al caffè e mandorle

Crumble burroso“Cecca, ma a casa tua c’è sempre una torta da mangiare?!” mi ha domandato un amico qualche giorno fa; in realtà no, è lui quello fortunato, che capita sempre in casa mia quando c’è una torta.
Però ad essere onesti, di torte in questi giorni ne sto facendo spesso, per un motivo o per l’altro. La verità è che se cucinare mi piace moltissimo, cucinare dolci mi rilassa come poche altre cose al mondo. Ormai ho il mio rituale: metto della musica in sottofondo, preparo gli ingredienti e gli utensili da tenere a portata di mano (anche se puntualmente ne dimentico qualcuno 🙂 ), mi posiziono al tavolo davanti alla finestra e via! Aziono fruste, impasto, canto e faccio partire i pensieri, lo stream of consciousness che parte da un punto e non si sa mai dove va a finire..
Cucinare con il “pilota automatico” funziona, ma ogni tanto capita qualche intoppo, soprattutto se c’è qualcuno che cucina con me e di quel qualcuno non mi fido troppo. Lo so, ho manie di controllo quando cucino, ma mi dicono essere una cosa abbastanza comune tra i cuochi.
Questa volta c’è stato un mini-intoppo: avevo chiesto alla mia assistente di preparare un crumble con burro e zucchero di canna, lei lo ha lavorato troppo ed è venuto fuori un panetto marrone compatto, al posto delle briciole che servivano a me.
Poco male, la torta era buona lo stesso! 🙂

Ingredienti
per la torta
170g di burro
170g di zucchero
3 uova
100g di farina di mandorle
4 cucchiai di caffè espresso freddo
100g di farina autolievitante
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
per la copertura
60g di farina
40g di zucchero di canna
40g di burro freddo
zucchero a velo per decorare

Preriscaldate il forno a 150°C e preparate una tortiera di 20cm diametro, imburrandola e infarinandola.
Mischiate gli ingredienti per la copertura, senza lavorarli troppo (non come qualcuno ha fatto con me! 🙂  ), dovrete avere delle “briciole” di farina, burro e zucchero.
Con una frusta elettrica lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo e soffice. Continuando a mescolare, aggiungete le uova, una per volta, poi la farina di mandorle e metà del caffè. Incorporate il mix di farina e lievito e per ultimo il resto del caffè.
Torta caffè e mandorleVersate l’impasto nella tortiera e copritelo con il crumble in modo uniforme. Infornate per 50 minuti circa; quando la torta sarà pronta, toglietela dal forno, lasciatela raffreddare per qualche minuto e copritela con lo zucchero a vero, se volete.

English version

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...