Torta al cioccolato e tè verde Matcha

Farina e MatchaOggi è il compleanno di uno dei miei migliori amici; visto che lui già si lamenta del fatto che da quando abitiamo più vicino è ingrassato (esagera, è stato mio ospite solo un paio di volte finora, non posso aver fatto chissà quali danni!), ho pensato bene di preparargli una torta cioccolatosa per festeggiare.
L’idea era mangiarla insieme ad altri nostri amici sabato sera prima di uscire, ma poi i piani sono cambiati e la prima fetta della torta è stata assaggiata dalla mia amica Alice domenica pomeriggio, dopo un bellissimo giro in moto accompagnato dalla musica giusta e prima di una rilassante e rilassata passeggiata tra boschi e prati. Domenica è stata proprio una bella giornata, ho fatto esattamente quello che avevo pensato di fare quando mi sono svegliata e ho guardato fuori dalla finestra..
Ma torniamo alla torta.. tra le mille cose che mi ero prefissata di fare sabato, sono riuscita a prepararla con l’aiuto della mia fedele aiuto-cuoca Chiara tra le 19.30 e le 20.30, giusto prima di cenare (cosa che ovviamente non ci ha trattenuto dal assaggiare l’impasto). Ho avuto paura che non lievitasse abbastanza, invece tutto sommato è venuta bene; ciò nonostante, ho aggiunto un po’ più di lievito nella ricetta riportata qui sotto.
I passaggi della ricetta sono pochi e semplici, anche se il risultato merita; il sapore del cioccolato è sicuramente quello che si sente maggiormente, ma il tè matcha dà alla torta quel tocco in più che i palati più raffinati apprezzano.

Ingredienti
150g di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino e mezzo di tè verde matcha
150g di cioccolato fondente
150g di burro
265g di zucchero
150ml di acqua
1 uovo

Yummy!Preriscaldate il forno a 180° C.
Pesate farina, lievito e tè matcha e metteteli da parte in una ciotola.
Tagliate il cioccolato a pezzetti (anche abbastanza grossi vanno bene), mettetelo sul fuoco a fiamma bassa per farlo sciogliere, insieme al burro e allo zucchero, stando attenti a non farlo attaccare.
Quando il vostro composto sarà liscio e omogeneo, toglietelo dal fuoco e aggiungete l’acqua, mescolando il tutto con una frusta. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi aggiungete l’uovo.Torta cioccolato e Matcha Continuando a sbattere il composto con la frusta, aggiungete gli ingredienti secchi che avevate messo da parte, poi versate l’impasto in una tortiera dal diametro di 20cm e infornate per 40 minuti.
Si abbina molto bene a un tè rooibos, come quello offertomi domenica da Alice. 🙂

English version

Annunci

Un pensiero su “Torta al cioccolato e tè verde Matcha

  1. Pingback: Chocolate and green Matcha tea cake | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...