Petti di pollo con impanatura ai funghi porcini e tortini di topinambur

IngredientiOrmai è passata poco più di una settimana dal mio trasferimento ufficiale nella casa nuova. Ci sono ancora tante cose da sistemare, tantissime, però è bello vedere che poco per volta tutto prende forma, magari una forma un po’ più sbilenca del previsto (anche se posso essere orgogliosa di me, avendo appeso delle lavagne relativamente dritte senza l’aiuto della livella).
Dall’inizio del nuovo anno siamo già a due cene più o meno ufficiali, entrambe vissute con una discreta ansia da prestazione: da una parte i gusti difficili degli invitati (anzi, di UNO degli invitati), dall’altra il confronto con chi di cucina se ne intende, molto ma molto più di me, visto che lo fa per vivere.
Penso di essermela cavata, sulla bacheca delle lamentele non ci sono post-it indignati 🙂 però devo dividere il merito con un’amica che qualche anno fa mi ha fatto scoprire una verdura tanto buona quanto difficile da pulire: i topinambur.
Anche in questo caso, cena più o meno improvvisata, all’insegna della rapidità. Certo, pulire i topinambur, come dicevo, è la parte un po’ più macchinosa (per chi non lo sapesse, i topinambur somigliano allo zenzero, come tipo di radice), ma una volta superato questo scoglio, il resto è molto facile.
E il potenziale del pangrattato aromatizzato (quello usato per impanare il pollo) è pressoché infinito.. grazie, carissimo Jamie Oliver, per l’ispirazione!

Ingredienti (per due persone)
una manciatina di funghi porcini secchi
5 cucchiai di pangrattato + altro per i tortini
2 petti di pollo
500g di topinambur
2 scalogni
1 bicchiere di brodo
3 uova (2 per i tortini + 1 per l’impanatura)
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
erbe aromatiche (timo, rosmarino)
olio evo
sale e pepe

Tritate finemente i funghi secchi con un robot da cucina e mischiateli con 5 cucchiai di pangrattato. Mettete a scaldare abbondante olio d’oliva in una pentola antiaderente, aggiungete il mix di funghi e pangrattato, sale, pepe e qualche erba aromatica; fate tostare per qualche minuto, stando attenti a non fare attaccare il composto. Toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare.
Lavate, pelate i topinambur e tagliateli a pezzetti piccoli (se non volete che anneriscano, immergeteli in acqua e limone mano a mano che li tagliate). Tritate i due scalogni e fateli soffriggere con dell’olio in una pentola, dopodiché aggiungete i topinambur, il timo, il rosmarino e la maggior parte de brodo, coprite la pentola con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 20 minuti circa. Fate attenzione a non far asciugare i topinambur e tenete a portata di mano il brodo rimasto da aggiungere all’occorrenza (se il brodo dovesse finire, va bene anche l’acqua).
Nel frattempo accendete il forno a 180°C e imburrate 8 stampini (io di solito uso quelli in silicone per i muffin).
Quando i topinambur saranno diventati abbastanza morbidi, toglieteli dal fuoco e frullateli insieme alle 2 uova e al parmigiano; se necessario, aggiustate il sapore con sale e pepe e versate il composto nei pirottini. Spargete del pangrattato per coprire quella che sarà la base dei tortini e infornateli per 20/25 minuti.
Poco prima di sfornare i tortini, preparate la carne. Sbattete l’uovo e immergetevi i petti di pollo; poi prendete la carne e passatela nel pangrattato ai funghi, finchè non ne sarà completamente ricoperta.

Pollo e tortino

Mettete sul fuoco una padella con una noce di burro e cuocete il pollo per qualche minuto.
Sfornate i tortini, aspettate qualche secondo, poi liberateli dai pirottini e impattiate il tutto con la carne.
Buon appetito!

English version

Annunci

3 pensieri su “Petti di pollo con impanatura ai funghi porcini e tortini di topinambur

  1. Pingback: Mushrooms flavoured breaded chicken breasts with upside down Jerusalem artichokes muffins | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...