Torta di mele

Torta di meleCome già avevo anticipato qualche giorno fa, lo scorso weekend c’erano molte mele da finire a casa della mia amica Chiara. 🙂
Così, dopo il crumble di sabato, domenica sera abbiamo deliziato i nostri ospiti con una torta di mele veramente ottima.
Il fatto che la ricetta arrivasse direttamente dallo chef del corso di cucina era una garanzia, è vero, però c’è sempre quel margine di rischio da considerare, la torta potrebbe non avere un buon sapore, potrebbe bruciare nel forno, potrebbe essere troppo umida o troppo secca.. insomma, può succedere di tutto!
Esistono talmente tante versioni della torta di mele che ognuno poi ha la sua preferita e io personalmente ho sempre apprezzato tantissimo la ricetta di mia mamma, finchè non ho provato questa (ebbene sì, mi dispiace dirlo, ma anche le torte della mamma possono essere superate!).
Onori allo chef dunque, ma anche un po’ a me, perché ho cotto il nostro dessert in una teglia più piccola di quella usata al corso, la torta è venuta più alta e, se era possibile, ancora più buona!

Ingredienti
3 /4 mele
80g di burro
180g di zucchero + 3 cucchiai per decorare
4 uova
180g di farina
una bustina di lievito per dolci

Preriscaldate il forno a 175°C
Sbucciate e tagliate le mele a cubetti; vi sembreranno troppe, ma è giusto così.
Prendete il burro a temperatura ambiente e mischiatelo con lo zucchero; quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova, una alla volta.
Mischiate la farina al lievito e aggiungetele all’impasto; come ultima cosa aggiungete le mele, che vi sembreranno troppe, ma, di nuovo, è giusto così.
Fetta di tortaCon l’aiuto di una spatola, versate il vostro composto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di circa 24cm, coprite la superficie della torta con i 3 cucchiai di zucchero e infornate per 45 minuti.
Servite la torta tiepida, anche in questo caso con una pallina di gelato alla vaniglia.

English version

Annunci

3 pensieri su “Torta di mele

  1. Pingback: Apple cake | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...