Crema di porri e patate

Porri e patateIeri sera in moto ho sentito il Freddo per la prima volta. Ad essere sinceri, negli giorni scorsi ho dovuto affrontare diverse intemperie muovendomi su due ruote, ma il freddo, quello che senti anche con dieci strati di vestiti addosso (e non è il mio caso, visto che spesso mi vengono attribuiti dei problemi di termoregolazione, avendo io quasi sempre caldo) l’ho sentito ieri per la prima volta.
Non so voi, ma una delle prime cose a cui penso quando penso all’arrivo del freddo sono le creme.
Le creme, le vellutate, alcune minestre sono piatti che ho riscoperto recentemente, anche perchè erano molto apprezzate da chi cenava con me (rigorosamente senza pezzi di verdure dentro, ovvio!).
Sono veloci da fare perchè quasi si cucinano da sole, non richiedono chissà quale capacità nella preparazione e regalano comunque una certa soddisfazione quando le assaggi, una soddisfazione calda e rassicurante.
Tutto questo per dire che da qui alla fine dell’inverno, capiterà spesso di incappare in ricette di creme, passando da questo blog. 🙂
Stasera iniziamo da un grande classico: la crema di porri e patate.

Ingredienti (per 4 persone)
5 patate a pasta gialla
3/4 porri (in base alla loro dimensione)
20g di burro
1 carota
1 sedano (a me non piace, quindi non lo metto praticamente mai, ma so che tanto male non farebbe)
2 1/2 dadi vegetali (se avete un brodo serio già pronto, usatelo!)
qualche fogliolina di timo
sale

Iniziate preparando il brodo (1,2 l circa), sciogliendo i dadi in acqua bollente o scaldando quello avanzato dal bollito. 🙂
Lavate le verdure e pelate la carota e le patate; tritate la carota e il sedano. Mettete una pentola dai bordi alti sul fuoco, quando sarà abbastanza calda, metteteci il burro con carote e sedano tritati.
Nel frattempo, tagliate a rondelle i porri, buttateli nella pentola e fateli tostare; tagliate le patate a cubetti e aggiungetele al resto delle verdure sul fuoco.

CremeDopo aver mescolato per qualche minuto, versate il brodo nella pentola, aggiungete qualche fogliolina di timo e lasciate cuocere per almeno 20 minuti (i tempi variano a seconda di quanto grandi sono i pezzi di patata). Durante la cottura, assaggiate e aggiungete eventualmente del sale.

A fine cottura, utilizzando un frullatore a immersione, otterrete la vostra semplice ma deliziosa crema di porri e patate.
Servitela calda, caldissima, con dei crostini, se vi va.
Alla prossima crema!

English version

Annunci

Un pensiero su “Crema di porri e patate

  1. Pingback: Leek and potato soup | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...