Pan Brioches

ImpastoIl 22 ottobre ho iniziato un corso di cucina per appassionati. Ho scelto 15 lezioni da frequentare (di più non potevo permettermene!) da qui a maggio e andranno a toccare tanti argomenti che mi interessa approfondire, un po’ per passione, un po’ per il mio futuro lavoro, chissà.. Durante le lezioni si parlerà di dolci da colazione, di pasta fresca, di pesce, di vitello, di un sacco di cose diverse, insomma! Sono sicura che imparerò tantissimo e che saranno i soldi meglio spesi dell’anno. 🙂
La prima lezione è stata sul pane, ma di questo riparleremo poi.. il tema della seconda serata era “I dolci da forno per le prime colazioni”, tema che mi ha visto in primissima fila, a fare la secchiona! 🙂
Non voglio suonare immodesta, ma delle ricette di cui abbiamo parlato ne so abbastanza, se non altro perchè le cucino da anni, ma il nostro chef-maestro ci ha comunque regalato diversi consigli e una ricetta base per muffin niente male.
Ma non è nemmeno questa ricetta di oggi! Arriva sempre dalla lezione dell’altra sera, ma finora non ne avevo ancora parlato: il Pan Brioches.
E’ stato il primo impasto della serata, per via della lietivazione, io non vedevo l’ora mi assaggiarlo.. è valsa la pena aspettare, lo giuro.

Ingredienti (queste sono le dosi per 3 impasti da 650g l’uno circa, non me la sono sentita di rivedere la sola la ricetta dello chef)
1kg di farina 00
20g di malto in polvere
25g di sale
100g di zucchero
30g di lievito di birra
4 uova
250g di latte
300g di burro

Unite in una ciotola farina e malto, aggiungete le uova. Sciogliete il lievito nel latte, aggiungeteli all’impasto, con sale e burro.
Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto, poi dividetelo in 3 stampi da plumcake, imburrati e infarinati (lo stampo dev’essere circa 30x10cm), copriteli con la pellicola e lasciate lievitare a circa 25°C.
Pan BriochesQuando l’impasto sarà abbastanza alto da toccare la pellicola (circa un’ora e mezza dopo), infornate a 170°C per 20 minuti.
Il Pan Brioches si può mangiare con marmellata, miele, Nutella.. ma anche da solo non è niente male!

PS Il mio non è venuto splendido e liscio come quello del nostro maestro, ma 1) è il mio primo tentativo 2) non ho la planetaria 3) mi è capitato del malto in pasta che non sapevo bene come usare 🙂

English version

Annunci

Un pensiero su “Pan Brioches

  1. Pingback: Brioche Loaf | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...