Crêpes salate con salsiccia e spinaci

Impasto crepesQuesta settimana sono stata abbastanza impegnata, una cosa molto positiva, di questi tempi.
Ho iniziato un corso di cucina (e ne parlerò più diffusamente in un post futuro), ho passato una piacevolissima serata con degli amici che non vedevo da un po’ di tempo, ho aiutato altri amici a gestire il servizio per una cena.. Quest’ultima serata poi è stata particolarmente divertente (senza nulla togliere a tutto il resto, non voglio offendere nessuno!) perchè mi ha reso evidente quanto mi piacerebbe lavorare in cucina. Intendiamoci, meriti per quanto riguarda il cibo non ne ho (per questo gli onori vanno allo staff del Crotto Piazzaga.. chapeau!) e magari il cucinare per professione potrebbe stancarmi dopo una settimana, però è stato bello potersi rendere utile e partecipare alla soddisfazione per la buona riuscita della serata, anche se nel piccolo ruolo che mi sono ritagliata.
Ora che mi sono sfogata raccontandovi le mie soddisfazioni settimanali, posso venire al dunque e spiegare il perchè della ricetta di oggi, collegato, seppur marginalmente, alla premessa.
Ieri parlando di cibo con lo chef del Crotto, abbiamo toccato l’argomento “crêpes” e ci è venuta subito fame! Tra i vari ripieni possibili, me ne è venuto in mente uno assaggiato a Parigi qualche anno fa, in un piccolo locale in zona Rue René Boulanger, se non ricordo male. Ho apportato qualche modifica alla crêpes divorata all’epoca, un po’ per gusto personale, un po’ perchè è passato troppo tempo per ricordare precisamente gli ingredienti. 🙂

Ingredienti per 2 persone
50g di farina 00
50g di farina integrale
2 uova
200 ml di latte
20g di burro fuso
un pizzico di sale
750g di spinaci
450g di salsiccia
4 cucchiai di panna acida
3 cucchiai di erba cipollina tritata

In una ciotola mischiate le farine e il sale, aggiungete le uova, il latte e il burro fuso un po’ per volta, sbattendo l’impasto con una frusta.
Lavate gli spinaci e cuoceteli in una padella con un filo d’olio e sale, finchè non saranno appassiti.
Prendete la vostra fedele padella per crêpes (o una qualunque pentola antiaderente con il diametro abbastanza largo), quando sarà calda ungetela con un pezzettino di burro e versateci una quantità di impasto sufficiente per una crêpe (so che i mestoli possono avere diverse dimensioni, ma considerando un mestolo Ikea come misura standard, io lo riempo circa a metà).
Quando tutte le crêpes saranno pronte, mischiate in una ciotola la panna acida e l’erba cipollina e fate scottare la salsiccia a pezzetti insieme agli spinaci per qualche minuto (io oggi questa parte l’ho evitata, la salsiccia era fresca e mi andava cruda).

Crepes salate

A questo punto, farcite le vostre crêpes e servitele con un cucchiaio abbondante di panna acida e erba cipollina.
Bon appétit!

English version

Annunci

3 pensieri su “Crêpes salate con salsiccia e spinaci

  1. Pingback: Savoury crêpes with spinach and sausage | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...