Insalata di cereali e pollo con salsa Hoisin

Sabato ho rimesso i jeans, dopo due mesi abbondanti di pantaloni leggeri (più o meno corti, ma comunque leggeri), gonne e vestiti.

Ingred5 Perchè questa premessa? Perchè mentre su altri blog, su Pinterest e siti simili compaiono ricette autunnali, io sono in controtendenza, voglio credere che il tempo sarà bello ancora per un po’ e quindi proporre una ricetta abbastanza estiva.
Con un minimo di pianificazione, la ricetta è velocissima, una volta predisposte un paio di cose. L’unico punto critico è reperire un ingrediente ma se, come ho detto già altre volte, sono riuscita a trovarlo io a Como, c’è speranza per tutti!
L’ingrediente “strano” in questione è la salsa Hoisin, una salsa usata nella cucina cinese, che viene preparata con un sacco di spezie, sesamo, prugne salate, peperoncino, etc. L’ho scoperta poco tempo fa e devo dire che personalmente trovo il suo sapore veramente diverso da quello che di solito si prova mangiando al ristorante cinese; per me è stato un gusto nuovo.
Anche in questo caso, i passaggi per preparare la ricetta sono pochi e molto semplici.. chiunque lavori o comunque non passi tutto il suo tempo in cucina sa quanto questa cosa sia apprezzabile!

Ingredienti per 2 persone
200g di petti di pollo o tacchino
3 cucchiai di salsa Hoisin
3+2 cucchiai di olio di semi di sesamo (anche l’olio d’oliva può andare bene, ma io preferisco di gran lunga quello di sesamo)
1 cucchiaio di salsa di soia (regolatevi in base al vostro gusto, potreste anche non dover usare la salsa di soia, se non vi piacciono le cose troppo saporite)
200g di farro, o orzo, o riso, o un mix di cerali.. insomma, vedete voi!
250g piselli
300g di pomodorini ciliegia

Tagliate il pollo a striscioline sottili e non troppo lunghe, mettetelo in una ciotola e aggiungete la salsa Hoisin, l’olio di semi di sesamo e, se volete, la salsa di soia; lasciatelo a marinare per almeno un’ora in frigorifero.
Nel frattempo, fate cuocere i cereali e i piselli secondo le modalità riportate sulle rispettive confezioni, io qui ho ben poco da aggiungere .
Mettete un paio di cucchiai d’olio di semi di sesamo a scaldare in un wok (o in una padella antiaderente) e cuocete le striscioline di pollo per qualche minuto, aggiungendo anche i piselli per insaporirli. Scolate i cereali, versateli in una ciotola e aggiungete pollo, piselli e pomodori salando e pepando in base al vostro gusto.

Insalata pollo

Tempo di preparazione? 10 minuti mettere il pollo a marinare, 15 al massimo da quando mettere i cereali a bollire a quando avrete il piatto pronto davanti a voi.
Ovviamente la scelta delle verdure è assolutamente personale, io quest’estate avevo degli ottimi piselli in arrivo direttamente dall’orto di famiglia e mi sono lasciata prendere dall’entusiasmo 🙂

English version

Annunci

3 pensieri su “Insalata di cereali e pollo con salsa Hoisin

  1. Ceccaspot, dove si compra la salsa Hoisin? La ricetta è interessante, il pollo può essere facilmente sostituito con il seitan naturale, quindi buona anche per i veg 🙂

  2. Pingback: Hoisin sauce chicken salad | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...