Falafel con contorno di pomodori e coriandolo

Qualche giorno fa stavo pensando a che ricetta postare sul blog, avrei voluto che fosse qualcosa di dolce, una volta cucinavo solo quello.. tanto tempo fa, quando non dovevo sfamarmi e sfamare qualcuno a pranzo e cena.Ingred2
Purtroppo però non si vive di soli muffins e biscotti, ho dovuto fare di necessità virtù e mettermi a cucinare anche cose che non fossero dolci, con un discreto successo, devo ammettere (la cosa strana è che magari qualche ricetta mi viene bene al primo colpo e quando riprovo a farla qualcosa va storto.. mah!).
Uno dei primi piatti con cui mi ero messa alla prova erano stati i falafel e quando ho chiesto consiglio su cosa postare sul blog al mio assaggiatore ufficiale mi ha suggerito quelli, visto che dall’ultima volta che li ho fatti è passato tanto tempo.
Accontentiamolo, visto che anche questa ricetta è tutt’altro che complicata e velocissima da preparare.

Ingredienti per due persone
400g di ceci in scatola
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 cucchiaini di semi di coriandolo
1 cipolla piccola
4/5 cucchiai di farina 00
200 g di pomodori
un mazzetto di coriandolo

Falafel

Frullate i ceci in modo da a ottenere una purea molto compatta, aggiungete cumino , semi di coriandolo (prima schiacciateli con un mortaio se non volete sentirli interi sotto i denti) cipolla tritata, sale e pepe e mescolate finchè tutti gli ingredienti non saranno mischiati per bene.

Dividete in 6 parti l’impasto ottenuto, preparate delle polpette schiacciate, dello stesso spessore di un hamburger ma con un diametro più piccolo (circa 8cm), mettetele su un piatto e cospargetele con un po’ di farina.
Scaldate un po’ d’olio in una padella, metteteci i vostri falafel e fateli cuocere 4 minuti per lato o finchè non si sarà creata una crosticina più scura.
Nel frattempo tagliate i pomodori a dadini e tritate qualche foglia di coriandolo, mettete i due ingredienti in una ciotola, conditeli a piacere e serviteli insieme ai falafel.
Buon appetito!

English version

Annunci

Un pensiero su “Falafel con contorno di pomodori e coriandolo

  1. Pingback: Falafels with tomatoes and coriander side | Ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...