Polpette con brodo di cocco e spezie

Fino a poco tempo fa avevo smesso o quasi di guardare la tv, Simpsons a parte. Guardare film o serie tv (di quelle ne ho viste e ne vedo veramente troppe!) doppiati male, pieni di pubblicità e a orari prefissati direi che è evitabilissimo ora che esiste internet;  non sto dicendo nulla che non sia già ovvio per tutti.spezie1

Poi un giorno ho scoperto Real Time: è vero, ci sono dei programmi da “casalinghe disperate” (senza offesa per nessuno! 🙂 ), ma qualcosa si salva; personalmente salvo il corso di cucina di Gordon Ramsay. E’ un personaggio fin troppo sopra le righe, i programmi che lo vedono protagonista sono sempre più costruiti e forzati, ma alla fine le ricette che propone sono semplici, buone e con ingredienti facilissimi da trovare (se li trovo io a Como, può trovarli chiunque, dovunque).

Mi piacerebbe tanto poter dire che la ricetta di oggi è una mia creazione ma purtroppo non è così, io ho solo cercato di ricordarmi tutti i passaggi (non meravigliatevi se ne manca qualcuno) e quantificato gli ingredienti..  quindi onore allo chef Ramsay!

Ingredienti per 3 persone (anche 4, se non si mangia solo quello)

500g di carne trita
4 cucchiai di pan grattato
2/3 cucchiai di latte
3 spicchi d’aglio
1 cipolla
500ml di brodo di pollo
200ml di latte di cocco
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1/2 cucchiaino di cannella
una radice di zenzero (un pezzetto lungo 10cm può bastare)
una stecca di citronella
1 lime
sale e pepe

Scaldate un po’ d’olio in una padella e fate rosolare per qualche minuto cipolla e aglio tritati (a me e al mio tester di ricette l’aglio piace poco, quindi mi limito a schiacciare gli spicchi perchè rilascino il loro profumo, per poi buttarli).

Unite latte e pan grattato in una ciotola fino ad ottenere un impasto appiccicoso ma non troppo, aggiungetelo poi alla carne trita, all’aglio e alla cipolla rosolati, mescolate, salate e pepate come preferite.

Formate con la carne condita le polpette in modo che siano poco più grandi di una pallina da golf.

Nella padella in cui avevate rosolato cipolla e aglio fate scaldare un paio di cucchiai d’olio e posizionate le polpette in cerchio, in modo da lasciare libero il centro. Aspettate che sulla parte delle polpette a contatto con la padella si sia formato un minimo di crosta (ci vuole veramente poco!) e girate le vostre palline.

polpette

A questo punto vanno aggiunte lo zenzero fresco tagliato sottile, la citronella e le spezie; le quantità che ho segnato sono indicative, ognuno può aggiungere/togliere quello che vuole, in base al proprio gusto.

Versate nella padella il brodo di pollo e il latte di cocco in modo da coprire le polpette a mezza altezza e lasciate cuocere per 10/15 minuti.

Terminata la cottura, grattugiate la buccia del lime sopra le polpette e servitele insieme al loro ottimo sughetto.

Sono deliziose, veramente.. provare per credere!

English version

Annunci

2 pensieri su “Polpette con brodo di cocco e spezie

  1. Pingback: Meatballs with spicy coconut broth | Ceccaspot

  2. Pingback: Polpette “nutty” svedesi | ceccaspot

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...